Summer School, un successo L'impegno di Sant'Egidio

Summer School, un successo L'impegno di Sant'Egidio

L'iniziativa

Summer School, esperienza gratuita offerta dalla Comunità di Sant'Egidio alle famiglie e rivolta a bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni perché possano fare esperienza di condivisione, unità e amicizia nelle diversità, e passare dei giorni di vacanza allegri, creativi e memorabili.
A Frosinone quest'anno si è svolta i martedì ed i giovedì del mese di luglio, portando circa 20 ragazzini a vivere giochi di gruppo e ballo, varie mattinate di tuffi e nuotate (grazie alla gentile disponibilità della piscina WESPORT di Via Po), uscite culturali come la bellissima esperienza alla Biblioteca diocesana del Seminario Vescovile di Ferentino (dove gli operatori hanno letteralmente incantato i bambini), e infine un'uscita eccezionale a Prato di Campoli, che ha potuto accogliere prima la timidezza, e poi la gioia esplosiva dei ragazzi che si sono scatenati all'inverosimile trai balzi del Parco Avventura mattina e pomeriggio.
Gli animatori, con la supervisione di uno o due adulti, sono stati tutti giovani dai 15 ai 22-23 anni: ragazzi dei Licei, degli Istituti tecnici del Frusinate ed alcuni universitari. Molti di loro sono cresciuti alla Scuola della Pace ed alla Summer School ed ora sono passati a prendersi cura dei più piccoli.
La Summer School 2025 è stata un'esperienza di mondialità: sia bambini che animatori avevano radici culturali diversissime e variegate, ed hanno offerto uno spaccato e un germoglio di un mondo in cui l'amicizia schiacci e annulli gli odi, i pregiudizi e le parzialità.