APPUNTAMENTI

“Facciamo Pace?!” – A Parma le scuole si incontrano per ricordare e costruire un futuro di pace

 

La Comunità di Sant’Egidio, in collaborazione con la Casa della Pace e l’Assessorato alla Pace del Comune di Parma, promuove un’iniziativa rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado per ricordare i bombardamenti che colpirono il centro di Parma il 13 maggio 1944.
 Allora come oggi, la guerra continua a colpire tante parti del mondo, e non vogliamo restare indifferenti.
 
Martedì 13 maggio, in Piazzale della Pace, oltre 20 classi si riuniranno per l’evento “Facciamo Pace?!”, una mattinata di attività e laboratori dedicati alla riflessione sul valore della pace. A guidare i partecipanti saranno i “Tutor della Pace”: giovani della Comunità di Sant’Egidio e studenti del Liceo Scientifico G. Ulivi.
 
Dal palco, le parole di Giuseppina, testimone dei bombardamenti del 1944, e delle bambine della Scuola della Pace della Comunità di Sant’Egidio offriranno una testimonianza viva delle guerre di ieri e di oggi, ricordandoci che ritrovare la forza di sperare è sempre possibile e che uniti possiamo immaginare la pace.
 
Ad animare l’evento contribuiranno: il coro e l’orchestra della scuola secondaria di primo grado I.C. Ferrari, il gruppo vocale OltreCoro, la cooperativa sociale École, il gruppo Donne in Nero Parma, Agesci – Settore Giustizia, Pace e Nonviolenza.
 
Una giornata per ricordare, ma soprattutto per sognare insieme un futuro senza guerra.
 
L’evento è sostenuto dal progetto “I Care”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Emilia-Romagna.